Denunce, querele ed esposti devono essere presentati personalmente dal sottoscrittore con allegata fotocopia del documento di identità. La sottoscrizione va effettuata alla presenza del cancelliere.
Nel caso di presentazione da parte di persona diversa dal sottoscrittore deve essere allegata procura speciale con firma autenticata. Se il depositante è il difensore del denunziante-querelante, deve essere allegata nomina di difensore di fiducia e procura speciale autenticata dal difensore stesso.
N.B. Allo stato attuale, le denunce, querele ed esposti diretti alla Procura non possono essere ritenute ricevibili se trasmesse via e-mail, non garantendo tale strumento di comunicazione la piena, immediata e certa identificazione della fonte di provenienza.
La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta e deve contenere l'esposizione dei fatti. Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine per la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.
Non ci sono particolari regole per il contenuto dell'atto di querela, ma è necessario che, oltre a essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole.
La querela deve essere presentata entro 3 mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato (6 mesi per reati contro la libertà sessuale). |