Responsabilità
L’ufficio è responsabile degli adempimenti connessi alla gestione delle spese di giustizia.
Principali attività
Sono attività di competenza dell’ufficio:
• Ricezione di istanze di liquidazione presentate da:
o consulenti
o custodi giudiziari
o magistrati e VPO
o ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria
• Ricezione delle fatture provenienti da:
o fornitori di servizi connessi alla gestione del procedimento penale (es. sviluppo e stampa foto, trasporto salme, aerofotogrammetrie, etc.)
o società per servizi di intercettazione (telematiche, ambientali, telefoniche, etc.)
• Implementazione dell’applicativo SIAMM;
• Formazione e gestione del sotto fascicolo Spese di Giustizia;
• Verifica della documentazione a corredo delle istanze di liquidazione;
• Elaborazione dei provvedimenti di liquidazione e notifica dell’avvenuto deposito dei provvedimenti di liquidazione di custodi o CTU;
• Trasmissione atti al Funzionario Delegato;
• Tenuta dell’archivio relativo alle Spese di Giustizia.
• Rilevazioni statistiche nel settore di competenza.
L’ufficio cura, infine, ogni attività necessaria al regolare svolgimento delle funzioni direttamente o indirettamente connesse alle attribuzioni dell’unità organizzativa.