Area Amministrativa

Ufficio misure di prevenzione e supporto Segreterie

 
Responsabilità
L’ufficio Misure di prevenzione ha il compito di curare gli adempimenti conseguenziali alle richieste di misure di prevenzione.
Fornisce supporto alle segreterie nelle annotazione al sistema informatico SICP.

Principali attività
• Presa in carico nel SIPPI delle segnalazioni delle forze dell’ordine o delle proposte del PM in sede di misure di prevenzione formulate dal magistrato e formazione del fascicolo;
• Ricezione proposte misure di prevenzione della questura o della Procura di Marsala;
• Tenuta ed aggiornamento dei fascicoli delle misure di prevenzione;
• Esecuzione provvedimenti del PM in materia di misure di prevenzione;
• Gestione ed implementazione SIPPI;
• Predisposizione ruoli udienze misure di prevenzione e preparazione dei relativi fascicoli;
• Predisposizione certificazioni concernenti misure di prevenzione;

L’ufficio, inoltre, supporta il registro generale e le segreterie dei pubblici ministeri curando l’iscrizione al sistema informatico dei c.d. atti urgenti nonché l’annotazione di alcuni eventi che riguardano il fascicolo processuale come
    • Stralci, riunioni;
    • Iscrizione a mod 21 di fascicoli provenienti mod. 44, 45 e 46;
    • Variazioni qualificazione giuridica del fatto;

• Rilevazioni statistiche nel settore di competenza.

L’ufficio cura, infine, ogni attività necessaria al regolare svolgimento delle funzioni direttamente o indirettamente connesse alle attribuzioni dell’unità organizzativa.