Area Amministrativa

Ufficio Posta e protocollo

 
Responsabilità
L’Ufficio Posta e Protocollo è responsabile della ricezione e smistamento di atti destinati alla Procura nonché dell’invio della corrispondenza in uscita.
Cura la registrazione al protocollo informatico della corrispondenza amministrativa.

Principali attività

All’Ufficio Posta e Protocollo spetta lo svolgimento delle seguenti attività:
• Ricezione e consegna giornaliera della corrispondenza in arrivo da e per l’Ufficio Postale di Trapani;
• Ricezione e smistamento di tutta la corrispondenza processuale penale;
• Protocollazione degli atti non giudiziari in arrivo e in partenza attraverso il sistema Proteus;
• Gestione delle richieste di trasmissione di atti urgenti ad uffici fuori sede con la supervisione e il coordinamento da parte del responsabile dell’Ufficio;
• Predisposizione dei report mensili della contabilità riguardante la corrispondenza amministrativa e giudiziaria;
• Gestione della casella di posta certificata concernente i servizi penali;
• Rilevazioni statistiche nel settore di competenza.

L’ufficio cura, infine, ogni attività necessaria al regolare svolgimento delle funzioni direttamente o indirettamente connesse alle attribuzioni dell’unità organizzativa.

Disposizioni particolari
I processi e le procedure di lavoro di competenza dell’unità organizzativa sono descritti nella procedura operativa (ODS 4/2014 Posta protocollo e 11/2014 posta certificata)